Come scrivevo nel post precedente il giudizio sul corpo di noi donne è spesso feroce, ed è la prima base sulla quale noi donne veniamo attaccate. Un favoloso esempio ce lo fornisce quello che possiamo definire come un manifesto femminista, ovvero la poesia “Be A Lady“, circolata sul web, che spiega perfettamente questa condizione: “Sii donna, dicono.
La tua gonna è troppo corta. La tua camicia è troppo scollata. I tuoi pantaloni sono troppo stretti. Non mostrare così tanta pelle. Non mostrare le cosce. Non mostrare il seno. Non mostrare la tua scollatura. Non mostrare le mutande. Non mostrare le spalle. Copriti. Lascia qualcosa all’immaginazione. Abiti modesti. Non fare la tentatrice. Gli uomini non possono controllarsi. Gli uomini hanno dei bisogni. Sembra sciocca. Mostra un po ‘di pelle. Sembra sexy. Sembra hot. Non essere così provocante. Indossa il nero. Indossa i tacchi. Sei troppo vestita. Sei troppo svestita. Non indossare quei pantaloni della tuta; sembra che ti sei lasciata andare.
Sii donna, dicono. Non essere troppo grassa. Non essere troppo magra. Mangia. Dimagrisci. Smetti di mangiare così tanto. Non mangiare troppo in fretta. Ordina un’insalata. Non mangiare carboidrati. Salta il dessert. Devi perdere peso. Indossa quel vestito. Mettiti a dieta. Guarda cosa mangi. Mangia il sedano. Bevi tanta acqua. Devi adattarti a quei jeans. Dio, sembri uno scheletro. Perché non mangi e basta? Sembri emaciata. Sembri malata. Mangia un hamburger. Agli uomini piacciono le donne con un po ‘di carne. Sii piccola. Sii leggera. Sii femminile. Sii niente. Sii meno di niente.
Sii donna, dicono. Truccati. Migliora il tuo viso. Nascondi le tue imperfezioni. Migliora il naso. Evidenzia gli zigomi. Trucca le palpebre. Disegna le tue sopracciglia. Allunga le ciglia. Colora le tue labbra. Polvere, fard. I tuoi capelli sono troppo corti. I tuoi capelli sono troppo lunghi. Tingiti i capelli. Non blu, sembra innaturale. Stai diventando grigia. Sembri così vecchia. Sembri troppo giovane. Sembra giovane. Sembra senza età. Non invecchiare. Le donne non invecchiano. Il vecchio è brutto. Agli uomini non piacciono le brutte. Sii una donna.
Sii una donna, dicono. Non farti stuprare. Non bere troppo. Non camminare da sola. Non uscire troppo tardi. Non vestirti così. Non mostrare troppo. Non ti ubriacare. Non lasciare il tuo drink. Esci con un amico. Non uscire da sola. Non fissarlo.
Non sbattere le ciglia. Non sembrare facile. Non attirare l’attenzione. Non dire di si. Non dire di no. Sappi “essere una donna”.
https://www.youtube.com/watch?v=GShqJOUGZiE
Quasi sempre veniamo giudicate in base al desiderio maschile, e categorizzate secondo lo stesso, nell’ormai noto binomio di santa o puttana, e se guardiamo più approfonditamente in questo fenomeno ormai noto come #bodyshaming, noteremo che l’uomo non viene quasi mai preso di mira per il proprio aspetto fisico ed estetico. Quando sei una bella donna che si mostra e si spoglia poi….apriti cielo!! Basta leggere i commenti sui social di donne sexy e consapevoli per farvene un’idea. Ed è proprio l’essere #sexy che scatena queste critiche!
“È come quando tu vedi una donna sexy e dai per scontato che non ci sia altro. È una cosa folle, e non possiamo insegnare alle ragazze che se vogliono mostrare la loro intelligenza devono zittire un’altra parte di loro stesse. Dovrebbero poter celebrare i loro corpi e sentirsi bene” – Emily Ratajkowski
https://www.facebook.com/watch/?v=312057639791217
Pregiudizi come “bella e stupida”, “sexy quindi facile” ecc. ecc. sono rivolti solo alle donne, e spesso mi è capitato persino di non esser presa sul serio nel mondo del lavoro o come “attrice impegnata” o come “femminista” proprio perchè mostro il mio corpo.
Ma mostrare il proprio corpo, o la propria sensualità, non significa essere meno femminista o meno impegnata o meno credibile.
Poco femminista è dire che una donna che gestisce la sua immagine come vuole, è poco femminista.
Dire a una donna cosa deve o non deve fare, per essere se stessa è solo patriarcato.
E tu? Raccontami la tua esperienza… Quali sono stati i commenti al tuo aspetto fisico che ti hanno più dato fastidio??